Search results for " comunicazione museografica"

showing 2 items of 2 documents

A Palermo sulle tracce dei Fenici: comunicare per valorizzare

2014

Nell’immagine di Palermo sono impressi i segni tangibili e intangibili dei molteplici popoli che l’hanno dominata. Nella pluralità di queste civiltà, meritano un racconto a sé i Fenici, fondatori della città, le cui tracce nel centro storico, restano ancora nascoste e spesso poco conosciute. Un opportuno recupero di tali testimonianze archeologiche può avvenire attraverso la loro comunicazione museografica al pubblico (turisti e cittadini). Tale contributo intende definire possibili strategie (ad esempio pannelli e applicazioni su dispositivi digitali) efficaci per trasmettere il significato storico e culturale di questi luoghi, inseriti in un percorso unico, e valorizzarne la memoria.

Palermo comunicazione museografica archeologiaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimento
researchProduct

Comunicare l'archeologia: innovazioni multimediali negli allestimenti museali

2014

Negli ultimi anni il tema della comunicazione museale attraverso i più avanzati strumenti di comunicazione è diventato, per i museografi, di forte interesse progettuale. Da diversi anni viene condotto infatti un dibattito molto acceso sui metodi e mezzi di comunicazione a supporto della narrazione archeologica in continuo contrasto fra tradizionalisti e rinnovatori, sul rapporto tra gli oggetti e la multimedialità e sul museo come luogo di apprendimento e divertimento. La ricerca approfondisce l'uso e il ruolo delle nuove tecnologie di comunicazione concentrandosi sulla possibilità di inserimento di essi negli allestimenti a carattere archeologico. Negli ultimi anni, i new media hanno appor…

interpretative toolExhibition designinterattivitàallestimenti archeologici.interactivitystrumenti di comunicazione museograficaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimentonew mediaarchaeological exhibitions.
researchProduct